B-tax

Riforma fiscale delle scissioni a scorporo

La riforma fiscale introduce novità significative sulla scissione societaria, con particolare riferimento alla scissione mediante scorporo, una nuova figura prevista dal Codice civile (articolo 2506.1). Questa operazione, diversa dalla scissione tradizionale, prevede l'assegnazione di una parte del patrimonio della società scissa a nuove società costituite, con la particolarità che le partecipazioni al capitale di queste ultime vengono attribuite alla società scissa stessa e non ai suoi soci.

Aspetti fiscali principali

  1. Regime del patrimonio della scissa e delle beneficiarie
    • Le riserve iscritte nel bilancio della società scissa prima della scissione conservano il loro regime fiscale originario. Anche le riserve in sospensione d’imposta non devono essere ricostituite nelle beneficiarie, rimanendo in capo alla scissa.
    • Il patrimonio netto delle società beneficiarie, al momento della costituzione, si considera fiscalmente come una riserva di capitale, paragonabile a un apporto patrimoniale.
  2. Assimilazione con il conferimento
    • La normativa assimila gli effetti fiscali della scissione mediante scorporo a quelli del conferimento, privilegiando un approccio che garantisce coerenza sistematica.
    • In pratica, il patrimonio netto della scissa rimane invariato nella sua composizione fiscale, mentre per la beneficiaria l'incremento patrimoniale derivante dalla scissione assume una natura fiscale equivalente a quella di un conferimento.

Vantaggi e razionalità della norma

  • Questa impostazione evita che la società scissa possa in futuro ricevere utili che essa stessa ha prodotto.
  • Inoltre, la scissione mediante scorporo viene concepita come un'operazione inversa rispetto alla fusione per incorporazione, rendendo il sistema più armonico e coerente.

Conclusione

La nuova disciplina fiscale sulla scissione mediante scorporo si configura come una soluzione equilibrata, che mantiene coerenza tra gli effetti contabili e fiscali, rendendo questa operazione un'alternativa valida e sistematicamente in linea con il conferimento.

iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

RISPARMIO ENERGETICO

Abbiamo attivato uno stand-by automatico, dopo 60 secondi di inattività la luminosità della pagina viene ridotta. Se non stai navigando spegni il monitor, altrimenti chiudi la finestra per riprendere la navigazione

There is no Planet B, Think Green.

ISCRIVITI ALLA NEWLSETTER