B-tax

Indennità una tantum di 100 euro per i lavoratori dipendenti – Erogazione con la tredicesima 2024 (c.d. bonus Natale)

Con la risoluzione n. 54 del 13 novembre 2024, l’Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo necessari per consentire ai datori di lavoro, in qualità di sostituti d’imposta, il recupero del credito derivante dall’erogazione dell’indennità una tantum di 100 euro, introdotta dall’art. 2-bis del DL 113/2024 (c.d. “Bonus Natale”). Tale indennità sarà corrisposta ai lavoratori dipendenti unitamente alla tredicesima mensilità.

Codici tributo istituiti:

  • 1703: da utilizzare nel modello F24;
  • 174E: da utilizzare nel modello F24 “Enti pubblici” (F24 EP).

Modalità di compilazione del modello F24

Il codice tributo 1703 va esposto nella sezione “Erario” del modello F24, in corrispondenza degli importi indicati nella colonna:

  • importi a credito compensati”;
  • importi a debito versati”, nei casi in cui il sostituto d’imposta debba restituire il credito.

Nel campo “anno di riferimento” va indicato l’anno in cui è stata erogata l’indennità, utilizzando il formato “AAAA”.

Ampliamento della platea dei beneficiari

Inoltre, il decreto legge approvato dal Governo nella riunione del 12 novembre 2024 prevede un’estensione della platea dei destinatari del bonus. Secondo le anticipazioni delle agenzie di stampa, verrà rimosso il requisito che subordinava l’erogazione del bonus alla presenza di un coniuge a carico. Sarà sufficiente, pertanto, avere almeno un figlio a carico per poter beneficiare dell’indennità.

 

iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

RISPARMIO ENERGETICO

Abbiamo attivato uno stand-by automatico, dopo 60 secondi di inattività la luminosità della pagina viene ridotta. Se non stai navigando spegni il monitor, altrimenti chiudi la finestra per riprendere la navigazione

There is no Planet B, Think Green.

ISCRIVITI ALLA NEWLSETTER